mercoledì 28 dicembre 2016

Albero di panettone al pistacchio


Siamo ancora in pieno periodo natalizio: vogliamo salutare il nuovo anno con un bel dolce? Quest'anno mi sono cimentata nella preparazione del panettone, a volte con successo a volte con qualche errore. Questa variante è risultata molto gradita ai miei ospiti, quindi la condivido con voi. La ricetta è quella che trovate qui spiegata passo passo.


Al momento in cui dovete aggiungete le gocce di cioccolato, sostituite la metà del peso con  125 g di pasta di pistacchio.


Fate amalgamare bene.


Abbozzate la forma dell'alberello in modo che poi vi verrà più facile sistemare l'impasto nello stampo apposito.


Ecco fatto: pronto per l'ultima lievitazione.


Ed eccolo appena sfornato; fate raffreddare mettendolo a testa in giù (infilzatelo con due ferri da calza alla base).




Decoratelo come più vi piace: ho utilizzato del cioccolato bianco fuso e dei confettini colorati; in cima ho attaccato un biscotto a forma di stellina.

7 commenti:

  1. Mi sembra un'idea deliziosa per festeggiare il nuovo anno!!
    Un abbraccio grande e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. Carinissimo e goloso questo albero di panettone, siamo in periodo di feste natalizie e anche se Natale è passato,i dolci non mancano sulla mia tavola, da rifare! Buone feste, baci!

    RispondiElimina
  3. Questo albero è splendido, complimenti cara e buon proseguimento ^_^ Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia <3

    RispondiElimina
  4. Molto bello il panettone a forma di albero di natale, golosa la decorazione!Buon Anno a te e alla tua famiglia<3

    RispondiElimina
  5. Bellissimo e goloso... con i pistacchi lo adoro questo dolce!!! Buon anno!!!

    RispondiElimina
  6. bello e di sicuro buono...
    Buon Anno||

    RispondiElimina