martedì 2 agosto 2016

Gelato al cioccolato, vaniglia e polvere d'arancia


Il gelato, d'estate, a casa mia va a ruba: mi piace giocare a "inventare" ( anche se in cucina nessuno inventa niente) nuovi gusti. Oggi vi farò assaggiare virtualmente un gelato al cioccolato fondente, profumato di vaniglia del Madagascar e aromatizzato con una polvere d'arancia home-made ( per la ricetta clicca qui ).


Occorrente: 250 ml di latte, 250 ml di panna, 80 g di zucchero,  5 g di farina di semi di carrube, 100 g di cioccolato fondente, una bacca di vaniglia, polvere d'arancia.


Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero, il cioccolato, la farina di semi di carrube, i semi e la bacca di vaniglia. Fate scaldare senza portare ad ebollizione. Mettete il composto a raffreddare in frigo.



Filtrate, mescolate insieme alla panna ben fredda e versate nella gelatiera. Se non possedete la gelatiera, montate con le fruste il composto e mettete a rassodare in freezer.


Mi è piaciuto servire questo gelato dentro un'arancia svuotata. Ho completato con scaglie di cioccolato fondente, una bacca di vaniglia (per decorazione) e la mia meravigliosa polvere d'arancia!

8 commenti:

  1. La polvere d' arancia mi ispira un sacco!
    Che bella presentazione, complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. A me piace tantissimo e la metto ovunque così come la Cannella!

      Elimina
  2. Quest'anno ne ho fatti davvero pochi di gelati :-( il tuo mi mette una voglia che nemmeno immagini..
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.htmlù
    c'è tempo fino a fine mese..ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo dimentico, so già quello che voglio raccontarvi:sono le temperature di questi giorni che rendono l'approccio con i fornelli molto problematico.

      Elimina
  3. Il cioccolato fondente con l'arancia sta d'incanto. Il tuo gelato è una meraviglia. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie!Non gli abbiamo dato neanche il tempo di sciogliersi.

      Elimina