venerdì 29 luglio 2016

Semifreddo ai fichi


Tanti fichi tutti insieme: che fare? Una parte li ho caramellati: mi serviranno come guarnizione (http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/08/fichi-caramellati.html); con gli altri ho preparato un semifreddo niente male. Seguitemi passo passo: è facilissimo.


Prendete 10 fichi, togliete la buccia e frullateli in un mixer.


Separate i tuorli dagli albumi di 3 uova; montate a neve ferma gli albumi, montate i tuorli con 200 g di zucchero.


Montate 250 ml di panna ( va benissimo anche quella vegetale). 


Unite la panna, gli albumi, le uova e i fichi mescolando delicatamente per non far smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo da plum-cake rivestito di pellicola e mettete in freezer a rassodare. 


Sformate su un vassoio e decorate con mandorle tostate, fichi caramellati o se vi piacciono dei gherigli di noce; una spolverata di cannella ed è subito pronto! 



Se vi sono avanzati dei fichi freschi, utilizzateli per decorare le porzioni di semifreddo. Adesso godetevi la vostra fetta!

6 commenti:

  1. ..mannaggia, potevo leggere prima il tuo post?? Oggi ho fatto 3 kg di confettura di fichi perchè si stavano sciupando O_o
    Alla prossima raccolta seguirò il tuo consiglio ^_^
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la farò, vuol dire che seguirò la tua ricetta! Buona serata!

      Elimina
  2. Adoro i fichi... questo semifreddo lo copio subito, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto il tuo blog per caso e ora ti seguirò, le tue ricette sono favolose. Piacere, Verbena

    RispondiElimina
  4. Ho tanti fichi.....ricetta perfetta!
    Grazie e buone vacanze a te.

    RispondiElimina