giovedì 15 ottobre 2015

Pesce razza agli aromi


Chi mi segue sa già che amo i pesci "poveri" e le ricette della tradizione, cotture semplici e non troppo elaborate e pesanti. La delicatezza di questa preparazione la rende adatta ai bambini, a chi segue una dieta (escludendo la salsa), a chi ama i sapori schietti.



Il pesce razza di solito lo si compra già spellato: lo si taglia a pezzi, si lava e si asciuga bene.


Adesso lo cucinerò al piatto, un metodo antico quanto mai delicato. Sistemo il pesce razza su di un piatto e lo copro con erbette aromatiche (io ho usato timo e alloro). Niente altro.


Metto un altro piatto sopra e li sistemo entrambi su una pentola, che abbia un diametro di poco inferiore, riempita a metà di acqua e messa sul fuoco. La cottura è molto breve ( 15 minuti da quando l'acqua bolle).


Preparo una maionese arricchendola con più succo di limone del solito e con del prezzemolo tritato finemente e qualche cappero.


Sistemo il pesce razza nel piatto da portata, do' una spolverata leggera di sale e pepe nero. Per una versione light completare con qualche goccia di olio extravergine di oliva altrimenti arricchire con dei ciuffetti di salsa prezzemolata. Buon appetito!








1 commento:

  1. Ne ho giusto 2 in freezer pescate da un nostro amico..mi sa proprio che finiranno presto nel piatto con le tua ricetta :-)
    Grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina