venerdì 2 ottobre 2015

Biscottini all'olio e miele



L’autunno è arrivato con i suoi pomeriggi un po' grigi quando sono stanca dal lavoro e mi voglio rilassare, mi dedico alla preparazione di biscotti, complice il fatto che li adoro, insieme ad una tazza di the, intanto che preparo le mie lezioni per l’indomani. Questi sono facilissimi, privi di burro e zucchero raffinato, dal gusto inconsueto.



Ingredienti: 300 g di farina 00, 100 g di miele (io ho usato quello di arancio), 100 g di olio (potete usare quello di oliva, ma se preferite un gusto più neutro utilizzate quello di arachide o girasole), 1 uovo intero, un cucchiaino di lievito, buccia d’arancia e di limone grattugiata, cannella, semi di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia. Questo impasto va benissimo per la sparabiscotti. Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria, mettete l'impasto nell'apposito attrezzo oppure utilizzate un sac à poche o anche solo le mani.


Se usate la sparabiscotti non ungete la teglia o non usate carta da forno. Infornate a 180° per 10 minuti.



Andateci piano perchè uno tira l'altro!

9 commenti:

  1. Ottimi sono buonissimi a tutte le ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, basta cambiare anche solo un aroma r sono sempre una dolce sorpresa! Ciao grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Questa si che è una coccola..rilassa e delizia l'anima :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Non possiedo la planetaria e non so cosa sia una spara biscotti ....che dici, provo lo stesso...posso? la tua ricetta mi stuzzica molto!!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh non e' un problema! Avevo la sparabiscotti da un bel po' e non l'avevo mai saputa usare! Prima li facevo con il sac a poche. Buon fine settimana e grazie per essere passata!

      Elimina
  4. CHE BELLO RILASSARSI IMPASTANDO DEI DOLCETTI COSI' CARINI E DELIZIOSI!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei aprire una dolceria per rilassarmi al completo ma mi accontento! Buona domenica!

      Elimina
  5. Ciao carissima,questi biscottini sono una vera golosità sublime, un vero confort food!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina