mercoledì 17 giugno 2015

Yogurt gelato variegato alla ciliegia

 

Caldo, estate in arrivo e ultime ciliegie.........
Cosa c'è di meglio che un fresco e sano gelato?


Fate sciogliere in un pentolino 80 g di miele, un cucchiaio di sciroppo di glucosio e un cucchiaino (circa 5 g) di farina di semi di carrube. Fate intiepidire fin quando si siano sciolti e amalgamati tutti gli ingredienti.


Fate raffreddare e unite il composto a 500 g di yogurt bianco dolce. Rimettete in frigo.


Passata un'ora circa mettete il composto in una gelatiera e fate mantecare.


In precedenza avrete snocciolato 100 g di ciliegie (al netto dei noccioli); dopo averle lasciate in frigo con 100 g di zucchero di canna o semolato e una buccia di limone per qualche ora, (in modo che rilascino tutto il loro succo), mettete sul fuoco e fate addensare per 15 minuti dopo l'ebollizione. Fate quindi raffreddare.


Quando il gelato è pronto unite la composta a cucchiaiate.


Con il cucchiaio create velocemente  dei vortici senza mescolare troppo. Fate stabilizzare in freezer per un paio d'ore.


Gustatelo! Adatto per una fresca e sana merenda dei vostri bimbi!

"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI CUCINA IN         CUCINA DI GIUGNO-LUGLIO 2015 "LE CILIEGIE" DI BARBARA OSPITATO DAL             BLOG SABRINAINCUCINA.

http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/06/contest-di-cucina-in-cucina-di-giugno.html

5 commenti:

  1. Ho fatto un gelato simile con le amarene sciroppate e capisco bene che merenda da sballo sia :-)
    Complimenti, i miei pasti sono quasi tutti a base di gelato e questo è da replicare :-)
    Complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che con le ciliegie fresche non ha quel sapore "sciropposo" delle amarene che io non amo molto. Ne ho provato anche una versione light con lo yogurt senza zucchero. E' OK anche quella. Ciao e grazie

      Elimina
  2. Adoro il gelato allo yogurt, golosissimo con le ciliegie, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. E' STRAORDINARIO, MI PIACE MOLTISSIMO, GRAZIE. T'INSERISCO IN GARA, MA SECONDO REGOLAMENTO DOVRESTI ANCHE METTERE IL BANNER NELLA BARRA LATERALE DELLA HOME PAGE CLICCABILE, RIFERITO AL CONTEST SUL MIO BLOG.GRAZIE
    TRA L'ALTRO, MI SONO AGGIUNTA TRA I TUOI LETTORI, MI PIACE MOLTO IL TUO BLOG. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faccio appena arrivo a casa. Scusa mi è sfuggito! Grazie

      Elimina