sabato 30 agosto 2014

Torta al limone e frutti rossi

 

Preparate insieme a me questa delizia: opulenza di colori e di sapori! La base di questa torta è un biscuit sofficissimo e colorato sovrastato da una bavarese al limone e completato da deliziosi frutti rossi: un dolce che completerà le vostre cene o i vostri pranzi importanti con semplicità ed eleganza.


Ingredienti per il biscuit: 5 uova, 175 g zucchero semolato, 100 g farina 00, buccia grattugiata di 2 limoni, vaniglia, 80 g burro, sale, colorante rosso in polvere.
Montare i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Unire ai tuorli il burro, la vaniglia e la buccia di limone. Unire i due composti mescolando delicatamente; mettetene una metà    in un'altra ciotola e versate un pizzico di colorante. Sulla placca del forno rivestita di carta versate in modo casuale il composto colorato e dopo ricoprite con quello neutro.


Infornate a 200° per 8/10 minuti, rovesciate il biscuit su un canovaccio spolverato di zucchero semolato.


Ingredienti per la crema:  4 tuorli, 200 g di zucchero, 150 ml di succo di limone, scorza grattugiata di un limone, 200 ml di panna, 6 g di colla di pesce.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo e la buccia di limone. Mettere sul fuoco e fare addensare. Unire la colla di pesce precedentemente ammollata nell'acqua, Far raffreddare il composto, quindi unirlo alla panna semimontata. Montate la torta: tagliate dal biscuit il fondo della vostra torta, bagnatelo con una bagna di acqua zucchero e buccia di limone; versate la crema e livellate. Mettete in frigo a rassodare. Decorate con la frutta e lucidate con gelatina a freddo.


    

Eccola qui pronta a deliziare il nostro goloso palato!



2 commenti:

  1. ciaooo, mmmm che buona. Come si chiama la gelatina?? Sai che in zona non riesco a trovarla? O_O Io trovo assurdo la cosa che nessuno sa cos'è, e quando dico Gelatina, mi guardano e rispondono: eh signora, non tutti i supermercati hanno cose straniere! O_O cioè, spiegami tu! :( delusione questo posto dove vivo. Comunque, se mi dice la marca della gelatina ^_^ ti ringrazio un mondo. Perché sono stanca di cerca e non trovare nulla. -.-"
    Complimenti per la torta, sembra buonissima, e ora la voglio fare anch'io. :D

    RispondiElimina
  2. Io uso le gelatine "pane degli angeli" e le trovo nei comuni supermercati, sia quella in polvere sia quella in fogli.

    RispondiElimina