venerdì 12 aprile 2013

Crostata di albicocche, mandorle e pistacchi


E' una classica crostata: la particolarità è che la marmellata è stata preparata da me con le mie albicocche bio  e che ho voluto abbinare le mandorle (sempre del mio giardino) ed i pistacchi ( purtroppo non coltivati da me, ma provenienti da Bronte).

                                     

La pasta frolla è stata preparata con : 250 g di farina 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci ( non fa sbriciolare la frolla quando tagliate le fette).


Fate riposare la pasta in frigo per un'ora, quindi stendetela in una sfoglia e rivestite uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Versate un vasetto da 250 g di marmellata di albicocche e completate con strisce di pasta avanzata o con altri decori.


Aggiungete delle mandorle intere spellate e della granella di pistacchio. Mettete in forno per 20 minuti. 


Buona merenda!

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "I LOVE PIE”




2 commenti:

  1. e perché non partecipi a mio contest?
    ti inserisco il link:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html
    ciaoooo,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito la tua ricetta e grazie per aver accettato la tua partecipazione!
      Vale

      Elimina